martedì 30 settembre 2008

Il Circo delle Pantegane

1) Scusate le repentine assenze, ma il lavoro mi prosciuga
2) Questo intervento non sarà comico, come sapete ogni tanto devo sfogarmi.



Devo parafrasare questa canzone di Caparezza per meglio esprimere i miei sentimenti nei confronti della situazione di questo paese.
E' davvero il circo delle pantegane, milioni di cittadini dentro una gabbia che sono costretti a seguire ordini di una classe politica maleducata, intoccabile e strafottente.

Non sono i governi di destra che mirano alla dittatura - come va di moda dire adesso - forse pochi si sono accorti che qui la democrazia non esiste già da molti decenni. Veniamo spremuti come limoni, con tasse che spesso hanno del ridicolo, bolli che esistono solo qui, IVA non scaricabile dal cittadino, eccetera... per farvi capire cosa intendo bastano pochi banalissimi esempi:

Aprite una bolletta qualsiasi. C'è una voce per esempio "energia elettrica", poi "tasse" e poi alla fine una voce "IVA"... CALCOLATA ANCHE SULLE TASSE. Secondo me è illegale. Ma se provi a chiamare un qualsiasi numero per lamentarti, puoi solo avere contatto con uno dei tanti operatori sottopagati che non hanno potere decisionale di alcun tipo. "Mi passi qualcuno della direzione, allora!" - "No, mi dispiace, noi non possiamo passare nessuno....".
Sapete questo cosa vuol dire? Che o spendete migliaia di euro in cause legali, o nessuno vi da ascolto. Questa è dittatura.
Andate in un negozio. Comprate un pacco di pasta e ci state pagando l'IVA, che il negoziante ha scaricato a sua volta. Voi ve la tenete pagata, oltre a pagarla indirettamente nelle tasse. L'avete quindi pagata due volte. E da chi vi potete lamentare? Anche qui fate migliaia di € di causa, ma a chi? Allo stato forse? Questa è dittatura.
I mutui sono in crescita. Esistono in Italia non so quante migliaia di banche. I mutui sono cari dappertutto, non c'è concorrenza.. di solito quando c'è tanta concorrenza i prezzi tendono al ribasso... invece no, perchè le banche sono regolate da un monopolio unico che ne decide le sorti. E voi al 20 del mese non mangiate per pagarvi uno squallido appartamento in un condiminio di 30 anni fa. Provate anche qui a dire la vostra, tanto non potete. Questa è dittatura.

E la cosa più schifosa è che la rigirano come vogliono... mi viene quasi da ridere... fate una domanda ad un politico. O questo si chiama On. Brunetta e allora siete sicuri che vi risponderà in modo diretto, oppure preparatevi a sentire le "risposte non risposte".
"Ci stiamo avvicinando ad un dialogo che aprirà spiragli di crescita"; "E' pronto il tavolo della trattativa per discutere la prossima fase"; "Siamo sereni perchè il nuovo istituzionale mirerà a contrastare le problematiche"; "Topexan combatte il sapone nel combattere la tendenza ai brufoli".
MA CHE CAZZO VUOL DIRE?!?!?

Niente, non vuol dire niente. Vuol dire che stanno studiando il nuovo modo per prendervi in giro intascandosi i miliardi che stiamo pagando per stipendiarli. Senza mai avere una risposta concreta, una soluzione valida, una vera speranza per il futuro.

E intanto mi sembra che tutto scenda lentamente come nelle sabbie mobili. Noi che abbiamo avuto la presunzione di "civilizzare" gli altri, adesso stiamo diventando gli incivili.


Noi che abbiamo avuto l'ipocrisia di voler sempre fare bella figura di fronte a tutto e a tutti (vedi "La storia proibita del 900 italiano" su LA7 dove si vedono i censori degli anni '50 che fanno i guardoni nei bordelli e cattolici benpensanti con l'amante), ora ci stiamo rivelando per quello che siamo davvero. E' come una pentola a pressione destinata a scoppiare.

Perchè quello che siamo davvero prima o poi deve scaturire. Non si può costringere un intero popolo al silenzio e all'omertà, non per sempre. Ed ecco che ci si scandalizza perchè questo o quello si scopre gay, perchè quell'altro ha ucciso il fratello e "nessuno lo sapeva", perchè uno è fuggito con la nipote e l'altro da 30 anni va a fare turismo sessuale per farsela con i bambini... Realtà sia giuste e plausibili come l'omosessualità oppure scabrose come un delitto che fino a ieri venivano celate agli occhi di molti "per non dare scandalo".

E allora iniziano a vedersi gli scatti d'ira dei politici quando vengono colti con le mani nel sacco (vedi puntata di Matrix su "Striscia la Notizia"), le istituzioni più mafiose come la Chiesa perdono credibilità di fronte all'ennesimo giro di soldi o di pedofilia...

Tutto questo è sempre esistito e noi dobbiamo svegliarci e riconoscerlo. Per salvarci e per eliminare una dittatura che ci ha ingabbiati già da molto tempo, facendoci diventare appunto come pantegane in una gabbietta.

Io voto per la libertà personale, per dare voce al proprio istinto e perchè tutti possiamo aprire veramente gli occhi tramite una personale ricerca delle informazioni e una valutazione seria e obiettiva di ciò che ci circonda.


Enjoy


Carlì


ps. GRAZIE A "PESIMEDIA" PER LA FOTO SEGNALETICA DELLA CACCA,
visitatelo che ne vale la pena...



Nessun commento: